Attualità

La Lucca-Aulla si rimette in marcia

Treni gradualmente ripristinati nel pomeriggio dopo l'interruzione dell'alimentazione elettrica in stazione, 20 bus hanno fatto supplenza

Si va normalizzando la situazione sulla linea ferroviaria Lucca-Aulla interrotta da ieri dopo che la stazione di Piazza al Serchio era rimasta senza corrente elettrica. A far supplenza ai treni soppressi sono stati 20 autobus di Trenitalia. 

La neve aveva poi creato problemi sulla linea, spiegano da Ferrovie dello Stato, ma "nel pomeriggio di oggi il servizio è stato gradualmente ripristinato". A segnalare le criticità anche stamani era stato l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, su Facebook, spiegando che "permangono criticità infrastrutturali compresa la mancata alimentazione elettrica della stazione di Piazza al Serchio". 

"In questo momento - aveva scritto - mi confermano seri problemi sulla linea ferroviaria Lucca Aulla che avranno verosimilmente ripercussioni sul servizio domani mattina". Così era stato, con la soppressione di diversi treni mattutini e la sostituzione dei servizi affidata ai trasporti su gomma, nelle prime ore del mattino anch'essi in difficoltà per via del ghiaccio sulle strade.

A causa del forte maltempo sono caduti alberi e cavi lungo la linea, il tratto interessato è Piazza al Serchio-Lucca. Una quindicina di addetti Rfi e delle ditte appaltatrici sono intervenuti perripristinare la linea.