Attualità

Giovani richiedenti asilo ospitati dalla Lunigiana

Progetto della Società della Salute presentato, lunedì, nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”

Un progetto, attivo da due anni, festeggiato nell’ex scuola di Villafranca che ha ricevuto il plauso dei presenti e delle istituzioni locali per l’impegno nella garanzia dei servizi minimi negli ambiti dell’accoglienza, dell’integrazione e della tutela.

Il progetto, gestito localmente da Arci, ha visto 31 giovani inseriti nella comunità lunigianese e precisamente: 6 alloggiano a Bagnone, mentre 5 rispettivamente ad Aulla, Filattiera, Licciana Nardi, Tresana e Villafranca.

Oltre al sostegno economico e alla messa a disposizione di un alloggio, a ogni beneficiario viene garantito un orientamento per accedere ai servizi del territorio per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, corsi di lingua ed educazione per gli adulti e attività legate all’orientamento, alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo.

L’inserimento sociale, inoltre, viene facilitato anche dalla realizzazione di attività di sensibilizzazione e di animazione socio – culturale.

Soddisfazione nelle parole del direttore dell’Ente titolare del Progetto, SdS Lunigiana, Rosanna Vallelonga: “La gestione del progetto Sprar è un esempio positivo di sinergia territoriale, con una comunità, quella lunigianese, che si prende cura di comunità altre.”