Attualità

Mostra fotografica sull'esplorazione umana

Domenica 10 luglio alla Biblioteca Civica di Fivizzano, nel Convento degli Agostiniani, si inaugura la mostra fotografica Memento Vitae

Aperta fino al 23 luglio e a ingresso libero, la mostra vuole essere un primo passo verso la ricognizione di luoghi abbandonati, insoliti, curiosi e anche un pò misteriosi del nostro territorio. 

La mostra organizzata e realizzata nel Convento degli Agostiniani dal gruppo Manicomio Fotografico in collaborazione con il Comune di Fivizzano e la Pubblica Assistenza di Fivizzano, verrà inaugurata domenica 10 luglio alle ore 10.

La mostra Memento Vitae nasce con lo scopo di far conoscere, condividere e sensibilizzare il pubblico in materia di tutela e recupero dell’immenso patrimonio di edifici abbandonati presenti in territorio italiano e non. Gli scatti rappresentano una svariata tipologia di luoghi. Si passa dalle fabbriche ai manicomi. Ci sono ville, colonie estive, ospedali. Il percorso tematico della mostra si è creato da sé, grazie alla sensibilità verso i luoghi abbandonati che è base comune per tutti i componenti di Manicomio Fotografico. Una sensibilità che si rispecchia nel titolo scelto per la mostra, Memento Vitae: il ricordo della vita passata che sopravvive in tracce ancora presenti malgrado il degrado.