Attualità

​La Toscana contro l’estinzione di razze autoctone

Il bando della regione prevede l’erogazione di contributi pari a 4 milioni e 600 mila euro per la salvaguardia di alcune razze animali della Toscana

La Regione Toscana ha attivato una specifica forma di sostegno alle aziende che allevano razze animali minacciate di estinzione. Per salvare questi animali e le loro produzioni ha previsto, infatti, un contributo per ogni animale adulto per il mantenimento di riproduttori appartenenti a razze locali per 5 anni, a partire dalla scadenza della presentazione delle domande: 500 euro per ogni capo di razza Bovina Pontremolese, 300 euro per ciascuna pecora Zerasca, 200 euro per ogni capo di pecora Massese. Un supporto importante per tutti gli allevatori che potranno presentare domanda e proteggere così il loro bestiame dall’estinzione di razze che fanno parte del patrimonio rurale del nostro territorio.

L'impegno consiste nell'allevamento in purezza dei capi, nell'attuazione di specifici piani di accoppiamento per il miglioramento genetico, nel mantenimento di una consistenza minima di allevamento.