Attualità

​La Via del Volto Santo, una strada da valorizzare

L’iniziativa è volta a far conoscere da vicino un tratto di Toscana ancora genuina e ricca di contenuti culturali, ambientali e paesaggistici

Oggi, alle ore 15.30, nella sala consiliare del Comune di Fivizzano si terrà un convegno sulle opportunità di sviluppo legate alla valorizzazione della Via del Volto Santo. Un percorso montano che unisce la Lunigiana alla Garfagnana e quindi a Lucca, importantissima meta del pellegrinaggio medievale per la devozione del Volto Santo, il crocifisso ligneo che si trova nel duomo di Lucca.

Il convegno, dal titolo “La Via del Volto Santo: Opportunità e sviluppo di un territorio”, sarà l’occasione per formulare proposte sullo sviluppo e la valorizzazione della via alla riscoperta della storia della cultura e delle tradizioni locali, e sulla opportunità di una fruibilità sostenibile.

Con questa iniziativa, Fivizzano entra a pieno titolo nei festeggiamenti per il Capodanno dell’Annunciazione, il capodanno toscano che fa partire il nuovo anno con l’inizio della primavera, è, infatti, in questo ambito che si colloca l’iniziativa, ospitata da Fivizzano e promossa dalla Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, in collaborazione con il Consiglio della Regione Toscana. Saranno presenti il Sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, il Consigliere Regionale e Delegato all’Ufficio di Presidenza dell’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) Francesco Gazzetti, l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Fivizzano, Francesca Nobili.