Attualità

Alberi, importanti contro il rischio idrogeologico

Oggi il Parco Nazionale festeggia la Festa dell'Albero, invitando tutte le Scuole della Riserva UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano a partecipare

I bambini sono invitati a festeggiare la giornata con un gesto semplicissimo: la messa a dimora di semi e piantine.

L'obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuovere l'impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico.

Il Parco Nazionale in collaborazione con i circoli Legambiente Lunigiana e Castelnovo ne' Monti, il CEAS - Dedalus, l'Azienda Rosa dell'Angelo #Rural e i Comuni che hanno aderito all'iniziativa, organizza una serie di attività rivolte alle Scuole dell'infanzia e primarie.

Il Parco Nazionale, inoltre, propone di partecipare alla rassegna 'Abbraccia l'Albero' promossa da Legambiente, per accendere i riflettori sul patrimonio di biodiversità.

Le iniziative saranno tantissime, tra queste, la messa a dimora di semi di Grano del Miracolo dell'agricoltore custode Claudio Grossi e la diffusione di poster sul valore dell'Albero da parte del CEAS Dedalus che continuerà fino a venerdì 2 dicembre. Vi è anche la possibilità di incontri didattici con gli educatori che si possono prenotare scrivendo a educazioneambientale@parcoappennino.it

Hanno aderito all’iniziativa gli Istituti comprensivi di Villa Minozzo, Castelnovo ne’ Monti, Carpineti, Casina, Busana, Lesignano Bagni, Neviano, Aulla, Licciana Nardi, Piazza al Serchio, Camporgiano, San Romano, e molte altre che si stanno ancora iscrivendo.