Attualità

Avis Licciana, fonte di vita inesauribile

Parla a QuiNews Roberta Vallini, presidente dell'Avis di Licciana Nardi che contribuisce alla raccolta di sangue ma che si occupa anche di altro

Roberta Vallini - Foto Gruppo Fotoamatori Tresana

Avis Licciana Nardi non è solo un'associazione che si occupa di raccogliere il sangue necessario a salvare le vite, ma contribuisce anche all'organizzazione e partecipazione di eventi sul territorio.

Quando nasce Avis a Licciana, da quanto tempo ne è presidente e su quanti volontari può contare? 

"La sezione è sta fondata nel 1965 e sono presidente da quattro anni. Ad oggi contiamo 210 donatori attivi con 439 donazioni tra sangue e plasma. Un incremento di oltre 80 sacche rispetto all'anno precedente."

Quali sono le attività che svolge Avis durante l'anno? 

"Oltre alla raccolta di sangue la nostra sezione sponsorizza eventi sportivi e culturali sul nostro territorio, che vanno di pari passo con il sostegno alla raccolta sangue."

Come contribuisce Avis alla collettività? 

"Fornendo i quantitativi di sangue e plasma necessari per poter svolgere tutte le pratiche ospedaliere, soprattutto quelle di sostegno alle terapie contro il cancro."

Quali sono i dati delle donazioni di sangue di Avis Licciana Nardi? 

"La sezione è in forte crescita in particolare come numero di nuovi donatori che ogni anno si avvicinano a questa pratica. Per l'anno in corso siamo a 57 nuovi iscritti."

Quali sono gli obiettivi per il 2017? 

"Poter consolidare gli straordinari risultati degli ultimi due anni. E ne approfitto per fare un augurio di cuore a tutti i nostri donatori e alle loro famiglie, che abbiano sempre la consapevolezza che il loro gesto è impagabile. Senza il loro contributo ci sarebbe molta sofferenza in più."