Attualità

Il sindaco Manenti in campo contro il femminicidio

In questi giorni il sindaco di Licciana ha partecipato, insieme alla Nazionale Sindaci, a un convegno contro la violenza sulle donne

Nazionale Italiana Sindaci

L'incontro, con conseguente match calcistico intitolato "Il sangue rosa. Un'altra vita è possibile", si è svolto a Cosenza, in Calabria, ed è stato organizzato dall'Associazione Nazionale Interculturale Mediterranea (Animed), che ha voluto dedicare la giornata a tutte le donne ma, soprattutto, a Fabiana Luzzi, la ragazzina uccisa a Corigliano Calabro dal fidanzato coetaneo.

Così, la Nazionale Italiana Cantanti ha affrontato la Nazionale Italiana Magistrati di fronte a un pubblico di 1500 bambini che hanno potuto registrare la vittoria dei sindaci con un 3 a 0.

Dopo la partita, gli amministratori hanno accompagnato a tutti gli ospiti della giornata un giro per la città su un autobus scoperto per poter ammirare le bellezze, sia culturali che naturalistiche, del luogo. 

Il ricavato della partita è stato donato al Centro antiviolenza "Mondi Diversi" nato proprio dalla tragedia che ha coinvolto la giovane Fabiana. 

Una manifestazione che ha visto una sinergia unica tra Animed, autorità politiche, forze dell'ordine e la fondazione "Doppia Difesa" nelle persone dell'avvocato Giulia Buongiorno e della show girl Michelle Hunziker, il tutto con i patrocini istituzionali di Regione Calabria, Provincia e Comune di Cosenza, Camera dei Deputati, Consiglio dei Ministri, Anci, Ministero degli Interni, Utg Cosenza e Rai Calabria.