Cultura

Tantissime luci accese per i diritti dei bambini

Si è svolta ieri nella suggestiva location del castello di Terrarossa, la manifestazione dedicata alla giornata mondiale per i diritti dei bambini

L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale Altra Eco in collaborazione con le associazioni Le ali del sorriso di Nilla, il Gruppo Fotoamatori di Tresana e Le mie radici, sempre di Tresana.

Protagonisti indiscussi del pomeriggio sono stati i bambini delle scuole di musica dell'insegnante Francesca Bogo e Barbara Germi, che hanno intervallato con bellissimi brani le poesie degli autori del territorio che hanno aderito alla giornata facendo dono, al pubblico numerosissimo, delle loro opere.

I poeti intervenuti sono stati Maria Cristina Antoniotti, Silvia Barella, Laura Delpino, Giovanna Lattanzio, Stefano Massetani, Rosanna Pinotti e Marina Pratici che hanno dedicato le loro parole di luce, lette proprio a lume di candela, ai bambini, coloro che hanno il diritto di vivere la loro infanzia al riparo da qualsiasi minaccia.

Tuttavia, come ci ha spiegato l'avvocato Gabriele Gerini durante il suo intervento, nonostante sia stata sottoscritta una convenzione Onu per i diritti dei minori, ci sono milioni di loro che vedono questi diritti negati ogni giorno.

Di grandissimo successo anche la mostra fotografica a tema, allestita dal Gruppo Fotoamatori, che ha reso la giornata pressoché perfetta, raffigurando i bambini nelle loro attività principali: mentre sorridono, mentre giocano, mentre contemplano il mondo che si schiude a loro.

Questa è stata una giornata simbolo, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti, di Tresana Matteo Mastrini e il consigliere di Bagnone Matteo Marginesi, affinché ognuno possa contribuire a proteggere ciò che ha di più caro al mondo. 

E come disse Albert Einstein, non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.