Attualità

Viareggio, il documentario della strage

In seguito al deragliamento di un treno merci, il 29 giugno 2009, persero la vita 33 persone. Nasce una nuova serata per non dimenticare

E' per mantenere i riflettori accesi su questo grave incidente ferroviario che venerdì 3 marzo alle ore 21, presso il centro polivalente Icaro di Costamala, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, sarà proiettato il documentario “Ovunque proteggi”, alla presenza dei familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio e del regista massese Massimo Bondielli.

Una serata organizzata dal centro in collaborazione con Legambiente Lunigiana, SPI/CGIL Aulla-Licciana Nardi, ANSPI di Monti, Pubblica Assistenza “Croce Verde” di Licciana Nardi, AVIS Terrarossa e il costituente presidio di Libera Lunigiana, con il patrocinio del Comune di Licciana Nardi.

Si tratta della 52^ proiezione pubblica, nonché il primo appuntamento dopo l’importante sentenza del processo di primo grado del tribunale di Lucca del 31 gennaio 2017.

Selezionato a 24 festival con 8 premi vinti, il film è stato tra i documentari
italiani più premiati del 2015. Il 21 maggio 2016 a Cannes, Massimo Bondielli e Marco Piagentini hanno ritirato il premio di Best Documentary vinto al Global Short Film Awards di New York.

Nella motivazione del premio si legge: “Un film italiano dal messaggio universale”.
Attualmente gli autori sono al lavoro sul documentario dal titolo 'Il sole sulla pelle', che racconterà in un lungometraggio la vicenda del disastro ferroviario di Viareggio, esplorando, con umana curiosità, il rapporto che ognuno di noi ha con il dolore, le grandi paure e i grandi sogni.