Attualità

Rsa senza infermieri, arrivano i rinforzi

L'Asl Toscana Nord ovest ha risposto alla richiesta di una Rsa che non riusciva più a garantire i servizi necessari. Sono arrivati cinque infermieri

Cinque infermieri inviati dalla Asl Toscana nord ovest in una Rsa rimasta con pochi operatori sanitari. A renderlo noto con una nota stampa è l'Asl stessa.

"L’Asl - precisa la nota - ha risposto con la consueta disponibilità ed attenzione ad una richiesta avanzata, per una situazione di assoluta emergenza, alla Zona Distretto della Lunigiana dalla direzione della Rsa che ha fatto presente di non essere in grado di garantire i necessari servizi agli utenti a causa della totale assenza, per vari motivi, dei propri infermieri".

"L’Azienda, tramite la Zona ed il Dipartimento Infermieristico, ha ritenuto doveroso garantire la continuità terapeutica agli anziani ospiti della struttura e per questo infermieri dell’Asl stanno andando, per due volte al giorno, nella Rsa a fornire assistenza in particolare nella somministrazione dei farmaci".

Da precisare che per questo servizio non è stato utilizzato il personale infermieristico del territorio, ma si è attinto dalle risorse aggiuntive (5 operatori in tutto) che sono state inviate in Lunigiana per l’emergenza Coronavirus.

"Questo impegno - si legge nella nota - per l’Azienda sanitaria cesserà nel momento in cui la direzione della RSA tornerà ad avere a disposizione (per rientro in servizio o per nuovo ingresso) il personale necessario".

Infine c’è già un accordo tra la Zona Distretto e la Rsa per una compensazione, anche a livello economico, del valore orario delle prestazioni fornite in questo periodo di emergenza dal personale dell’Azienda.