Attualità

Aperte le iscrizioni per l'Oscar Green dei giovani

C’è tempo fino al 31 marzo per presentare le domande per partecipare al concorso nazionale di Giovani Impresa Coldiretti

Il concorso è rivolto ai giovani agricoltori che sono interessati a dimostrare cosa è possibile fare in agricoltura e a mostrare il frutto del proprio impegno.

“L’Oscar Green – spiega Marco Bellè, delegato Giovani Impresa Coldiretti Massa Carrara in una nota  – è un importante momento di promozione di nuove idee, che offre a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti e magari iniziare anche una collaborazione. La nostra Provincia, in questo senso, dà prova ogni anno di essere una terra molto fertile di originalità."

L’obiettivo del premio è valorizzare le giovani realtà imprenditoriali del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre, grazie ad un modello di impresa innovativo e sostenibile. 

"Sono sicuro che anche quest’anno - prosegue - il nostro territorio saprà esprimere esempi di innovazione e di creatività. La sfida del futuro è alla nostra portata. Oggi come non mai”. 

Sono 3033, il 7,4 per cento del totale di imprese agricole censite (fonte Unioncamere), il 5.5 per cento in più rispetto al quarto trimestre del 2015 a conferma di una costante crescita dell’interesse e degli investimenti da parte degli under 35 in agricoltura. 

“La voglia di agricoltura è tanta: – prosegue Bellè – nell’ultima edizione del bando regionale per l’imprenditoria giovanile sono state presentate, solo a livello provinciale, ben 44 domande: aziende con un potenziale occupazionale per il territorio. L’agricoltura non è un settore di riserve, è diventato un settore da scegliere per costruirsi un futuro sano e sostenibile”. 

Sei le categorie a cui è possibile iscriversi: Agri-You, Campagna Amica, Crea, Fare Rete, Impresa 2.Terra e We Green.

Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono andare direttamente al sito www.oscargreen.it oppure contattare la segreteria Coldiretti.