Attualità

Caso scuole: anche la Provincia dice no

L'annullamento delle delibere che prevedevano l'accorpamento delle scuole di Fosdinovo e Albiano Magra è stato ratificato anche dalla Provincia

Si erano scatenate tantissime battaglie in pochissimi giorni pur di rimettere tutto a posto e sciogliere il nodo che aveva portato all'accorpamento delle funzioni scolastiche delle scuole di Fosdinovo e Albiano Magra.

Sindaci, partiti politici, insegnanti, genitori e non solo, si erano mossi nel tentativo di fare marcia indietro, tanto che il presidente dell'Unione dei Comuni Riccardo Ballerini ha deciso di coinvolgere direttamente l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco per comprendere quale fosse la via giusta da percorrere.

Fu proprio in quest'occasione che la giunta fatta di sindaci ha deciso di annullare tutte le delibere che trattavano l'accorpamento, per poi spedire il tutto alla Provincia nella speranza di una veloce ed efficace ratifica.

Così è stato, e a darne notizia sono gli esponenti del Pd Giada Moretti (vicesegretaria del Pd Provinciale dei GD) e Ugo Malatesta, ex vicepresidente della Provincia.

Lorenzetti e il suo consiglio si sono riuniti ieri e hanno accolto l'annullamento delle delibere accettando la nuova versione che verrà trasmessa alla Regione.