Attualità

Sindaci soddisfatti per l'esito sulle scuole

C'è soddisfazione fra Baracchini, Pedrini, Bellesi, Mastrini che avevano chiesto di rivedere le decisioni assunte dall'Unione dei Comuni

Il risultato ottenuto ieri mattina, ovvero l'annullamento dell'accorpamento delle funzioni delle scuole di Albiano Magra e Fosdinovo, ha risposto in parte alle esigenze portate in campo dai sindaci lunigianesi di Fi.

"Ci siamo impegnati affinché fosse fatta chiarezza - commentano i sindaci in una nota - e anche se le parole dell'assessore regionale Grieco non fanno altro che rinviare il problema siamo soddisfatti per la revoca degli accorpamenti".

Una posizione che merita dei distinguo: "Non accettiamo di essere assimilati a chi non aveva e non ha la stessa visione sui dimensionamenti: avevamo scelto di conservare l'esistente, ma fu l'incontro del 17 novembre a Firenze e la successiva convocazione della conferenza a disegnare un altro scenario. In quella sede, infatti, venivamo richiamati a decidere rapidamente e senza possibilità di appello: per questo, per non perdere i finanziamenti, ci adeguavamo ad una decisione calata dall'alto".

Una situazione evolutasi, proseguono, con la giunta dell'Unione tenutasi a Podenzana: "Una giornata triste in cui i vice sindaci venivano allontanati per difendere l'indifendibile, ma è bastato chiedere un incontro all'assessore regionale per ripristinare quanto modificato. Oggi, dobbiamo dirlo con chiarezza, l'assessore Regionale ha sconfessato la linea politica del PD locale fatta di arroganza, ostruzionismi e chiusura mentale. Dobbiamo sottolineare che le linee guide della Regione rinviano la necessità di applicare la legge dei numeri alla Lunigiana: sia chiaro che la nostra battaglia sarà improntata a garantire il rispetto della nostra terra."

"La minaccia di tagliare i finanziamenti alla Lunigiana - concludono - è viva e vegeta: il Pd regionale e locale ha solo messo una pezza agli errori commessi. Ora tocca alla Provincia, anche questa targata Pd, ratificare quanto deliberato ieri e trasmetterlo alla Regione".