Attualità

Alberi in città, Massa nella top 20 nazionale

Sul verde tuttavia la performance del capoluogo apuano è a due velocità, con affanno e risultato sotto media regionale per metri quadri di verde

Con 23,6 alberi ogni 100 abitanti Massa è nella top 20 dei capoluoghi italiani con il più alto numero di alberi. Massa si trova al 19esimo posto. Meglio, in Toscana, ha fatto solo Arezzo che si è piazzata al secondo posto. Male invece i metri quadrati di verde a disposizione: appena 12,5 metri con Massa fanalino di coda regionale insieme a Livorno e ben al di sotto della media regionale: a dirlo è Coldiretti Massa Carrara sulla base dei dati Istat. 

Insieme a Federforeste e Assofloro, l'associazione degli agricoltori ha elaborato su scala nazionale il progetto per far nascere foreste urbane con una connessione ecologica tra le città, i sistemi agricoli di pianura a elevata produttività e il vasto e straordinario patrimonio forestale presente nelle aree naturali.

"La messa a dimora di nuovi alberi è importante – sostiene Coldiretti Massa Carrara – per affrontare il problema della ridotta disponibilità di spazi verdi nelle città dove si dispone, a livello regionale, di appena 23,5 metri quadrati di verde urbano contro una media nazionale di 33,8 metri quadrati, puntando su un grande piano di riqualificazione urbana di parchi e giardini che migliori la qualità dell’aria e della vita della popolazione dando una spinta all’economia e all’occupazione".

Non solo: “Con una differente politica del verde pubblico potremmo affrontare meglio anche l’aumento esponenziale dei costi dell’energia che si è verificato quest’anno", spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara che invoca ulteriori risorse per il settore florovivaistico anche "usando i fondi per gli accordi di filiere con l’utilizzo di piante italiane per creare valore e bellezza sui territori, nelle grandi città come nei piccoli comuni”.