Attualità

Vaccini ai bimbi, prenotati in 332 su 595 posti

Le somministrazioni di dosi anti Covid per i bambini tra 5 e 11 anni partono giovedì, e tra Apuane e Lunigiana ci sono ancora posti disponibili

Sono 332 le prenotazioni per sottoporre a vaccinazione anti Covid-19 i bambini tra 5 e 11 anni tra Apuane e Lunigiana, a fronte di 595 posti disponibili. Lo fa sapere la Asl Nord Ovest ricordando che le somministrazioni prendono il via il prossimo giovedì 16 Dicembre.

Complessivamente sul territorio aziendale sono 71.167 i bambini in questa fascia di età che possono essere vaccinati. A livello territoriale dal 10 Dicembre scorso, giorno in cui sono state aperte le prenotazioni sul portale regionale, e fino alle 13 di oggi si sono prenotati nella Zona Lunigiana 35 su 90 bambini e nella Zona Apuane 297 su 560. 

In questi giorni l'azienda sta mettendo a punto l'organizzazione dei punti vaccinali per accogliere i piccoli. Negli hub più grandi saranno allestiti percorsi dedicati. I bambini vulnerabili saranno chiamati direttamente dai Centri che li hanno in cura. Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer pediatrico) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Oltre alla prenotazione attraverso il portale regionale e alla vaccinazione nelle strutture dell'Asl, la campagna sarà condotta anche grazie ai pediatri di famiglia che aderiranno e che metteranno a disposizione i propri studi per la vaccinazione dei loro piccoli pazienti.