Attualità

Agricoltura batte pandemia 41 a 0

Saldo positivo per la nascita di imprese agricole nate in provincia durante il confinamento. Protagonisti donne e giovani in 36 nuove aziende

Agricoltura batte pandemia 41 a 0, nel saldo di imprese nate durante il periodo di confinamento imposto dal Covid-19 nella provincia di Massa Carrara calcolato da Coldiretti. Protagonisti donne e giovani, che dirigono 36 delle 41 nuove aziende totali nate sul territorio provinciale. Il futuro non sembra far paura, considera la confederazione degli agricoltori.

I dati sono quelli del rapporto economico relativo ai primi nove mesi del 2020 elaborato dall’Istituto Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara. Secondo il documento le imprese femminili sono crescite del 133,3% mentre quelle giovanili addirittura del 175% rispetto ad una media nazionale del 15,4%. Il tasso di crescita tra imprese aperte e chiuse è invece allo 0,56%. 

“E’ un bel segnale che arriva da un territorio non facile che deve fare i conti con fragilità storiche ma anche con prospettive e potenzialità da esprimere", spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara. "La nostra terra ha saputo, anche in tempi così difficili ed incerti, dare risposte e speranza con progetti imprenditoriali concreti che valorizzano tipicità, identità e territorio nel contesto del nostro progetto di Campagna Amica. La più bella risposta è arrivata proprio dai giovani e dalle donne. La crescita che si è registrata a Massa Carrara non ha paragoni con nessun altro territorio”.