Attualità

Giornata senza tabacco, aperti i Centri Antifumo

Per chi vorrebbe smettere di fumare o per chi vorrebbe intanto saperne di più, i distretti di Apuane e Lunigiana aprono le porte con i loro esperti

Per chi vorrebbe smettere di fumare o per chi vorrebbe intanto saperne di più, i Centri Antifumo nei distretti di Apuane e Lunigiana aprono le porte con i loro esperti in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, il 31 Maggio prossimo. 

Gli specialisti saranno a disposizione per fornire informazioni ed effettuare gratuitamente una visita valutativa. Attraverso i centri antifumo e i programmi di prevenzione, la Asl Nord Ovest ormai da anni sostiene chi desidera smettere di fumare con specifici interventi di educazione e promozione della salute, trattamenti di tipo individuale e di gruppo che si basano su un approccio cognitivo-comportamentale, in alcuni casi integrati con l’impiego di terapie farmacologiche mirate.

Il 31 Maggio ci si potrà quindi recare direttamente al Ser.D Apuane (responsabile Maurizio Varese) nella sede di via Carriona 241/B a Carrara o al Ser.D Zona Distretto Lunigiana (responsabile Carolina Bianchi) nella sede Quartiere Gobetti ad Aulla.

“Il fumo è tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente allo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie ed è riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come uno dei più gravi problemi di salute pubblica globali”, spiega Maurizio Varese quale responsabile dell’area delle dipendenze dell’Asl nord ovest. 

“Il problema delle morti da fumo di tabacco, se pur abnorme, è quello maggiormente arginabile tramite interventi sanitari strutturati e integrati. Smettere di fumare - illustra - dà vantaggi immediati a vari organi come cuore e polmoni e chi smette prima dei 35 anni, secondo l’American Cancer Society, annulla del 90% le conseguenze negative”.