Attualità

Un apuano sul tetto del credito artigiano

Dino Sodini, ex presidente di Cna e Camera di commercio di Massa Carrara, è il nuovo vicepresidente di Artigiancassa del gruppo Bnp Paribas

Dino Sodini

Dino Sodini ai vertici nazionali di Artigiancassa. L’imprenditore apuano è stato nominato vicepresidente della banca del gruppo Bnp Paribas che si occupa di finanziamenti e credito agevolato agli artigiani e alle micro, piccole e medie imprese. Sarà inoltre presidente della commissione rischi. Sodini, 55 anni, che all’interno di Artigiancredito aveva ricoperto l’incarico di consigliere per 3 anni e per altri 6 di vice presidente regionale, porta in dote al gruppo una lunga esperienza maturata in più ambiti. Da quell’associazionismo e del mondo datoriale con la lunga militanza in Cna di cui è stato presidente provinciale per una decade, oltre che vice presidente regionale, a quella della Camera di Commercio di Massa Carrara di cui è attuale commissario nominato dal ministero dello sviluppo economico dopo la nomina alla presidenza nel 2014. 

L'incarico è salutato da Cna con grande soddisfazione ed orgoglio: “L’esperienza di Artigiancassa, di cui Cna è sicuramente è stata ed è protagonista avendola fondata, ha consentito e consente tutt’oggi a piccoli imprenditori, artigiani e commercianti, di godere di garanzia e di un’ottima qualità del credito", commenta Paolo Bedini, presidente Cna Massa Carrara. "Sodini - prosegue - è sicuramente una delle figure con più esperienza sul campo che bene conosce i bisogni e le fragilità delle imprese così come bene conosce i meccanismi istituzionali”.

Congratulazioni arrivano da Confartigianato: “Un ruolo meritato che dimostra la bontà dell’operato dell’ex presidente di Cna e della Camera di Commercio di Massa Carrara, di cui è diventato da poco commissario su nomina del Ministero dello sviluppo economico: Sodini si è sempre battuto per il bene del territorio apuano e per il rilancio della sua economia e siamo certi che saprà mettere in campo le sue capacità per il futuro di Massa Carrara anche nel nuovo ruolo”.