Attualità

Lotta al Covid fase 2, ecco dove si vaccina

Sono tre i poli di somministrazione tra la zona delle Apiane e la Lunigiana per chi ha meno di 55 anni o più di 80 a seconda delle formulazioni

A Massa il distretto 'centro', a Carrara il distretto di Avenza, in Lunigiana la Casa della Salute di Aulla: sono le tre strutture di media grandezza dedicate, nel territorio provinciale di Massa Carrara, alla vaccinazione su più larga scala degli under 55, grazie all’arrivo dei vaccini di AstraZeneca.

I poli sono in grado di garantire fino a 420 somministrazioni al giorno, spiega la nota della Asl Nord Ovest. Le categorie interessate - personale scolastico ed universitario docente e non docente, forze armate e di polizia, penitenziari, luoghi di comunità e altri servizi essenziali - potranno prenotare il vaccino collegandosi al portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

A partire da lunedì 15 febbraio, prenderà il via, invece, la nuova fase della campagna, dedicata agli ultraottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. Una strategia di vaccinazione, questa, che si svolgerà in contemporanea e in modo parallelo, utilizzando tutti i vaccini al momento disponibili.

Gli over 80 della Asl Toscana nord ovest sono 108.668, e tra questi 11.626 popolano la Zona Apuane (Massa, Carrara, Montignoso) e 6.002 la Lunigiana. La prenotazione e la somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che contatteranno direttamente i propri assistiti. Questa soluzione, che garantisce capillarità, prossimità e controllo della filiera, è stata resa possibile grazie ad un protocollo firmato dalla Regione Toscana con i medici di medicina generale e con le farmacie.