Attualità

Assicurazioni auto, i costi volano basso

Nella comparazione coi costi delle polizze nell'ultimo anno la flessione media è del -18,01%, con punta massima del -21% ad Aulla, Massa e Pontremoli

Tariffe al ribasso per le polizze Rc auto in provincia di Massa Carrara dove, rispetto allo scorso anno, registrano un calo del 18,01%. Il dato è rilevato dall'Osservatorio Rc Auto di Facile.it e mette a confronto il costo medio di una polizza assicurativa automobilistica a Luglio 2020 con quello di Luglio 2021.

Nel territorio provinciale, lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano in media 505,65 euro, vale a dire appunto il 18,01% in meno rispetto allo stesso mese del 2020. Tra i comuni, quelli in cui si registra la flessione più spiccata col -21% sono Aulla, Massa e Pontremoli, seguiti da Montignoso e Fosdinovo col -19%.

E se in generale i premi Rc Auto a livello regionale sono andati incontro a un lieve aumento, le tariffe attualmente sono ancora nettamente inferiori rispetto a quelle di un anno fa. Complice la pandemia da Covid-19 che - con le restrizioni alla mobilità imposte per normativa o prudenza nonché indotte dalla chiusura delle scuole e dalla diffusione dello smart working - ha avuto per conseguenza una diminuzione dei sinistri. Le polizze si sono allineate.