Attualità

Medici di base e salute dell'anima nel seminario

Il webinar promosso dal centro Itinera avrà come principale relatore il presidente dell'ordine dei medici di Massa-Carrara Carlo Manfredi

Che ruolo ha il medico di famiglia nella tua salute psicologica? Che rapporto c'è tra farmaco e psicoterapia? Che strumenti ha il sistema sanitario nazionale in questo ambito di cure? A questi e ad altri quesiti risponderà il dottor Carlo Manfredi, presidente dell'Ordine dei Medici di Massa Carrara, ospite e relatore del primo webinar promosso da Itinera – Centro Apuano di Pscoterapia Cognitivo Comportamentale, dal titolo Il medico di famiglia nel percorso di aiuto psicologico in programma mercoledì 30 giugno alle 21.

Questo format, che coinvolgerà personalità sanitarie del territorio e non solo, diventerà un appuntamento mensile dedicato all'informazione su tutto ciò che concerne la prevenzione della salute psicologica e gli strumenti per raggiungerla.

"L’accesso alla valutazione dello psicologo e del percorso per il raggiungimento del benessere psicologico ed emotivo rappresentano ancora un argomento di difficile trattamento a livello sociale - spiegano gli organizzatori - poiché questa branca della salute continua ancora oggi ad essere stigmatizzata e avvolta in un alone di pregiudizio".

Gli incontri digitali hanno dunque l’obiettivo di "mettere in luce le importanti professionalità del territorio che gravitano attorno alla salute psicologica e illustrare al cittadino tutte le attività di informazione e prevenzione messe in campo dal sistema sanitario e da Itinera".

La diretta streaming include anche una sezione dedicata alle domande del pubblico per stimolare un dialogo con gli specialisti coinvolti, e sarà trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Itinera. In studio, assieme all’ospite, ci saranno il dottor Jonathan Lisci e la dottoressa Antonella Grimaldi, ideatori del format e psicologi e terapeuti di Itinera.