Cronaca

Nei tortelloni la fontina farlocca

E' partita la denuncia verso un pastificio sorpreso dai carabinieri a usare formaggio non Dop, a differenza di quanto dichiarato in etichetta

Nei tortelloni la fontina era farlocca. O meglio: era fontina, ma non era Dop come indicato nell'etichetta della pasta ripiena. Per questo motivo i carabinieri per la tutela agroalimentare hanno denunciato il rappresentante legale di un pastificio della provincia di Massa Carrara.

Nella preparazione della pasta fresca ripiena, hanno appurato i militari, anziché formaggio Fontina Dopo come indicato in etichetta impiegava un prodotto non appartenente al circuito tutelato.

Le verifiche sono scattate nell'ambito dell'attività di controllo condotta in tutta Italia dai reparti del comando carabinieri per la tutela agroalimentare nel settore dei marchi di qualità. La tutela dei prodotti Dop e Igp, spiegano i militari, ha l'obiettivo di proteggere i produttori che seguono rigorosamente i disciplinari di produzione regolamentati a livello europeo, e i consumatori in relazione alle loro scelte di acquisto di prodotti di qualità.