Attualità

Il Vaccine-day minuto per minuto

Dati, nomi e volti della giornata che ha aperto la campagna vaccinale contro il Coronavirus e di cui il Noa di Massa è stato protagonista

Taurino e Biselli all'arrivo dei vaccini

Una giornata che non si dimenticherà facilmente, quella che oggi ha visto l'ospedale delle Apuane di Massa protagonista nel Vaccine-day, la giornata di avvio della campagna vaccinale contro il Covid-19. Ecco il riepilogo della mattinata, che è possibile rivivere tappa per tappa nel dettaglio attraverso gli articoli sotto. 

Ma intanto, iniziando dal principio, sono arrivate puntualissime questa mattina (27 dicembre) le prime dosi di vaccino anti-Covid destinate all'ospedale Apuane di Massa, dove in contemporanea con altri 11 presidi in Toscana è partita la vaccinazione del personale sanitario. Quarantacinque le somministrazioni effettuate a partire dalle ore 11.

I vaccini sono stati portati dal personale GSV scortato da uomini della polizia, che hanno accompagnato la borsa frigo con il prezioso carico fino al frigorifero, poi richiuso con un lucchetto come da procedura. Prima di iniziare con le operazioni di vaccinazione il personale sanitario ha ripercorso in un breafing tutte le complesse procedure da compiere.

A Massa, quindi, in questa prima giornata, sono stati vaccinati 12 medici, 1 psicologo, 8 infermieri, 7 operatori socio-sanitari, 5 ostetriche, 5 tecnici di laboratorio, 4 tecnici di radiologia, 1 tecnico di neuro fisiopatologia, 2 gesat. Il primo medico a vaccinarsi è stato Guido Bianchini, responsabile del reparto Covid, la prima infermiera è Maria Laura Lucchesi.

Per l'Asl erano presenti il direttore amministrativo Gabriele Morotti ed il direttore dell'ospedale Giuliano Biselli, mentre a rappresentare la Regione Toscana c'erano  il consigliere speciale del presidente Giacomo Bugliani ed il consigliere del presidente per le vaccinazioni Angelo Zubbani.

Nei prossimi giorni proseguirà la prima fase della campagna vaccinale, che vedrà coinvolti, oltre agli operatori del servizio sanitario regionale, gli ospiti e il personale delle Rsa delle case di cura, del volontariato, degli studi dentistici, delle farmacie, dei servizi appaltati. Molti i candidati alla vaccinazione: solo negli ospedali dell'Asl Toscana nord ovest sono oltre 8.000.