Attualità

Medico stroncato da malore durante il turno di notte

Sanità apuana sotto choc per la morte improvvisa del medico di guardia durante il servizio. Il cordoglio e il ricordo della Asl

Dante Bellè

E' stato stroncato da un malore a 69 anni durante il turno di notte: la sanità apuana è sotto choc per la morte improvvisa di una guardia medica, il dottor Dante Bellè che era coordinatore della continuità assistenziale (guardia medica appunto, ndr) nell'ambito Carrara-Fosdinovo.

Da parte della Asl Nord Ovest arriva il messaggio di cordoglio della dottoressa Monica Guglielmi, a nome di tutti i colleghi della Zona Apuana e dell'intera Azienda sanitaria: "Il malore lo ha colto durante il suo turno di guardia notturna e a nulla sono valse le cure e l'immediato intervento chirurgico", si spiega.

"Dante era un pilastro della guardia medica: ha formato tanti giovani medici che in lui hanno trovato un professionista e, come alcuni di loro mi hanno detto, un padre.
Li ha guidati mentre muovevano i primi passi in quella che è una professione difficile e non sempre adeguatamente apprezzata. Ha insegnato loro a fare squadra e ha creato dei gruppi coesi, in grado di sostenersi a vicenda".

"Negli ultimi tempi, con la penuria di personale medico - prosegue la nota della Asl - si è oltremodo impegnato per assicurare la copertura dei turni e ha costantemente collaborato con la Zona per trovare soluzioni organizzative
che consentissero di garantire un'adeguata assistenza alla cittadinanza. Lascia un grande vuoto, difficilmente colmabile".