Attualità

"Occhio al neo", la carica dei 1.300

Tanti i cittadini valutati nelle farmacie di Massa e di Carrara, mentre si attende l'avvio dello screening in Lunigiana. Un paziente già operato

Giovanni Bagnoni

1.300 pazienti valutati di cui 55 richiamati per un approfondimento: tra questi uno è già stato sottoposto a intervento chirurgico per la rimozione di un melanoma. E' il primo bilancio della campagna Occhio al neo organizzata da Nausicaa Spa nelle farmacie di Carrara e di Massa con la direzione scientifica del dermatologo carrarese Giovanni Bagnoni.

Il 25 gennaio prossimo l'iniziativa di prevenzione sbarcherà anche a Fivizzano, in Lunigiana, per poi concludersi il 14 febbraio. Siamo dunque al giro di boa e il medico - che è responsabile della unità operativa complessa di dermatologia di Livorno e di Massa-Carrara - inizia a tirare le fila. A cominciare dal paziente già operato che, sottolinea Bagnoni, da solo varrebbe lo sforzo dell'operazione che attende in farmacia i cittadini per sottoporli a valutazione di fino a tre nei per persona.

L'adesione è stata massiccia, e Bagnoni pensa di tagliare il traguardo dei 2.000 pazienti valutati a fine progetto. Sul campione sono stati individuati circa 30 casi con necessità di approfondimento diagnostico per valutare il bisogno di intervento chirurgico, ma una di queste persone è già stata operata e adesso attende una seconda sessione sotto al bisturi.