Attualità

Padre Mario adesso è il vescovo Vaccari

Genovese d'origine, era stato nominato da Papa Francesco a Febbraio scorso. Adesso la consacrazione episcopale nella cerimonia gremita di fedeli

Il vescovo di Massa Carrara e Pontremoli Mario Vaccari

Cerimonia gremita di fedeli da tutta la provincia di Massa-Carrara, questo pomeriggio, per la consacrazione episcopale di padre Mario Vaccari in piazza Aranci a Massa. Nominato da Papa Francesco vescovo di Massa-Carrara e Pontremoli lo scorso 24 Febbraio, con oggi 22 Maggio padre Mario inizia il ministero pastorale come vescovo Vaccari.

La giornata del vescovo eletto era iniziata con il pranzo alla mensa Caritas di Bassagrande, seguito dall'incontro con i giovani in piazza Garibaldi. Da lì il corteo ha accompagnato il padre Mario in piazza Aranci dove alle 16 hanno avuto inizio le solennità civili e religiose.

La celebrazione eucaristica solenne è stata presieduta da monsignor Gianni Ambrosio, amministratore apostolico. Insieme a lui i vescovi conconsacranti sono stati monsignor Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, e monsignor Rodolfo Cetoloni (ofm), vescovo emerito di Grosseto.

Fino al Febbraio scorso vicario provinciale della Provincia Sant'Antonio dei Frati Minori (Nord Italia), il nuovo vescovo è nato a Genova il 5 Febbraio 1959. Si è laureato in economia e commercio nel 1982. Ha svolto la professione di commercialista dal 1982 al 1990. Dal 1991 è entrato nell’Ordine dei Frati Minori: ha emesso la Professione solenne il 7 Aprile 1997 ed è stato ordinato sacerdote l’8 Dicembre 1998.

Nell’Ordine dei Frati Minori ha svolto incarichi di guardiano, definitore provinciale, rappresentante legale, ministro provinciale della ex Provincia ligure dal 2009 al 2016. Dal 2016 è stato eletto vicario provinciale della Provincia Sant'Antonio dei Frati Minori (Nord Italia) e riconfermato nel medesimo incarico nell’Aprile 2019. Da oggi è vescovo della diocesi di Massa-Carrara e Pontremoli.