Politica

Elezioni provinciali, conferma per Lorenzetti

Il presidente uscente è stato rieletto col 55,28% dei voti. A Mastrini è andato il 44,24%. Ecco tutti gli eletti in consiglio provinciale

Gianni Lorenzetti

Il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti è stato confermato per i prossimi 4 anni alla guida della Provincia di Massa-Carrara: è questo l’esito del voto del 18 Dicembre per il rinnovo delle cariche istituzionali di Palazzo Ducale. A lui è andato il 55,28 % dei voti validi (48 mila 497 voti ponderati), mentre al sindaco di Tresana, Matteo Mastrini, è andato il 44,24% (38.475 voti ponderati).

"Grazie ai sindaci e ai consiglieri che hanno posto fiducia in me e hanno riconosciuto il grande lavoro fatto in questi anni, è una vittoria per tutto il territorio, da Zeri a Montignoso!", ha commentato Lorenzetti.

Nella stessa tornata elettorale è stato rinnovato anche il consiglio provinciale, in carica per due anni: 5 seggi sono andati alla lista Centrosinistra per Massa-Carrara” che, assieme al presidente che ne fa parte di diritto, possono garantire una maggioranza autonoma. 3 seggi sono andati alla lista Cambiamo Massa-Carrara (centro destra), 1 seggio alla lista Massa e Carrara Ora (Cinque stelle) e 1 seggio alla lista Progressisti per la tua Provincia (Italia Viva).

Altissima è stata l’affluenza al voto, un vero record anche a livello nazionale (nella tornata elettorale sono andati al rinnovo 31 presidenti e 72 consigli): dei 245 aventi diritto si sono presentati nel seggio unico di Palazzo Ducale in 227, più 4 con voto domiciliare per un totale di 231 votanti (94,28%), una cifra mai raggiunta nelle precedenti elezioni (sempre attorno all’80%).

Quant ai voti per il consiglio provinciale. La lista Centrosinistra per Massa-Carrara ha avuto 39762 voti ponderati (41,8%), Massa e Carrara Ora 10639 voti ponderati (11,1%), Cambiamo Massa Carrara 31688 voti ponderati (33,2 %), Progressisti per la tua Provincia 13226 voti ponderati (13,9%).

Il nuovo consiglio provinciale è quindi così formato, in ordine di preferenze:

Centrosinistra per Massa Carrara: Katia Tomè, Stefano Alberti, Giovanni Longinotti, Elisabetta Sordi, Camilla Bianchi

Massa e Carrara Ora: Giovanni Montesarchio

Cambiamo Massa Carrara: Omar Tognini, Irene Mannini, Bruno Tenerani

Progressisti per la Tua Provincia: Diego Giaciopinelli