Attualità

Ucraina, tre punti di accoglienza della Asl

Le postazioni per l'assistenza sanitaria sul territorio provinciale sono in fase di allestimento. Le prefetture segnaleranno i profughi in arrivo

Tre punti di accoglienza in provincia di Massa-Carrara per assistere sotto il profilo sanitario i profughi che stanno arrivando dall'Ucraina in guerra anche nel territorio dell’Asl Toscana nord ovest: li sta allestendo l’azienda sanitaria alla Casa della salute di Palazzo Baracchini in via Nazionale a Villafranca in Lunigiana, alla Casa della salute di via Bassa Tambura a Massa e al Centro socio-sanitario di via Campo d'Appio ad Avenza Carrara.

Saranno le prefetture a segnalare i profughi in arrivo che saranno indirizzati nei punti di accoglienza dell’Asl. Qui sarà loro assegnato un codice Stp (Straniero temporaneamente presente) con il quale potranno usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia. 

Ogni profugo sarà sottoposto a tampone per rilevare eventuali casi di positività al Covid 19 e ad una visita medica, per valutarne il generale stato di salute, la presenza di eventuali malattie croniche, per conoscerne la situazione vaccinale ed eventualmente procedere con le vaccinazioni mancanti, compresa quella contro il Covid. Le persone eventualmente positive saranno ospitate negli alberghi sanitari dell’Asl.

Negli ambulatori di prima accoglienza saranno presenti professionisti in grado di effettuare una presa in carico delle persone dal punto di vista medico, infermieristico, sociale e di mediazione culturale.