Attualità

In arrivo il cammino delle Maestà a sei zampe

​E’ stata presentata dalla Pro-Loco e dalla Associazione Le Maestà di Montereggio, la manifestazione “Corri il Cammino delle Maestà a 6 Zampe”

L'evento, che si terrà sabato 3 giugno 2017 a Montereggio di Mulazzo, è stato presentato presso la Locanda Il Rustichello.

“Cammina, Corri, Passeggia a 6 Zampe e sei più felice” è il tema di questa manifestazione di carattere ludico motorio che vede il patrocinio del Corri Lunigiana 2017, la collaborazione di importanti associazioni animaliste (OIPA Massa Carrara, Guardie Zoofile Oipa, Vega Soccorso Walking Dog) e il supporto d’importanti sponsor presenti nel mercato italiano e internazionale.

L’evento sarà inserito anche nel calendario delle manifestazioni di Spezia Outdoors con due circuiti rispettivamente di 2,2 km e di 5 km.

Entrambi i percorsi partono dall’antico borgo medioevale di Montereggio e offrono la possibilità a tutti i partecipanti di cimentarsi, in compagnia dei loro amici animali, nella corsa non competitiva o in una semplice passeggiata scoprendo la magia di questo piccolo paese della Lunigiana.

Il percorso ricalca una parte di reticolo di sentieri e strade bianche che formano l’antico Cammino delle Maestà. Ogni partecipante avrà la possibilità di entrare a contatto con la natura incontaminata caratterizzata dal giallo delle ginestre e dal verde di secolari castagni, un ambiente ideale per godersi un po' di tempo in compagnia col proprio cane.

Massimo Codeluppi, patron della manifestazione podistica competitiva Corrilunigiana 2017, parla di una grande opportunità sportiva che permette ai runners di condividere col proprio animale la passione per la corsa.

Gianfranco Barbieri, portavoce delle associazioni cinofile che collaborano a questa manifestazione sottolinea come, in questi eventi, ci si accorga di quanto è bello condividere queste manifestazioni con tutti i membri della famiglia.

L’evento del 3 giugno inizierà proprio con la presentazione delle attività delle associazioni, un laboratorio di comportamento canino e di informazione sanitaria, uno interamente dedicato ai più piccoli, l’altro per gli adulti che potranno così conoscere il grado di affinità con il proprio cane.

Sandro Fogola, presidente della Proloco di Montereggio, fa presente come i membri dell’associazioni cinofile e un veterinario saranno a disposizione dei partecipanti e lungo il percorso saranno presenti i volontari della locale protezione civile “Alpha Victor”

Inoltre, sottolinea l’importante impatto turistico che questo genere di manifestazioni può avere sul territorio e come la diffusione dell’evento grazie a OIPA, SpeziaOutdoor, Parco Apennino Tosco Emiliano, Associazione Farfalle in Cammino, CAI e agli sponsor sostenitori travalicherà i confini regionali.