Cronaca

Incendio nella notte divora ettari di bosco

Il rogo è divampato intorno alla mezzanotte con le fiamme ben visibili sulla montagna. Accorsi volontari e operai forestali sul fronte di fuoco

Foto d'archivio

Intorno a mezzanotte ecco le segnalazioni: in molti si sono rivolti alla sala operativa regionale evidenziando fiamme ben visibili sulla montagna in località Montereggio, nel comune di Mulazzo. Era un incendio che ha percorso 10 ettari di vegetazione.

Numerose le squadre di volontariato Aib e gli operai forestali dell'Unione dei Comuni della Lunigiana giunti in zona, con il coordinamento di un direttore delle operazioni. Dopo ore di lavoro via terra, con l'uso di attrezzature manuali e dopo aver steso centinaia di metri di tubazioni per portare acqua, tutto il fronte di fiamma è stato spento. 

Adesso tocca alle operazioni di bonifica per controllare l'area e scongiurare il riattivarsi di focolai a causa del previsto rinforzo del vento secco di Tramontana. Il meteo non annuncia pioggia significativa, pertanto la Regione rinnova la raccomandazione al rispetto del divieto di abbruciamenti.