Attualità

Raccolta differenziata, tutte le novità

A partire dal 16 gennaio entrerà in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata gestita da Ideal Service e ci saranno dei cambiamenti

Per prima cosa la ditta ha pensato a una nuova suddivisione territoriale per riuscire a gestire meglio la raccolta dei sacchetti. A registrare delle modifiche al calendario saranno i Comuni di Bagnone, Casola, Comano, Filattiera, Mulazzo, Podenzana e Zeri. 

Anche Aulla subirà una divisione in due zone: una che arriva fino in Calamazza e l'altra che si estende fino ad Albiano Magra comprendendo Stadano, Caprigliola, Chiamici e Isola.

Un'altra novità che invece interessa tutti i Comuni è la raccolta della plastica. Tantissime, infatti, nel corso della scorsa estate, sono state le segnalazioni e le lamentele da parte dei cittadini che trovavano l'accumulo di plastica insostenibile in quanto il servizio di ritiro era fornito solamente una volta ogni quindici giorni, creando fastidiosi disagi. Così, a partire da luglio fino a settembre la plastica verrà ritirata ogni settimana. 

Anche il verde nei mesi estivi sarà ritirato con più frequenza.

Infine per combattere il reato di inquinamento, che ancora sta interessando il territorio lunigianese, Ideal Service ha deciso di lasciare gratuito e senza limite di pezzi, ma previa prenotazione, il ritiro degli ingombranti

Tutte queste novità saranno ben illustrate con una lettera informativa che arriverà a casa accompagnata dal nuovo calendario.