Attualità

​Narciso Buffoni incontra gli albianesi

L’assessore regionale, Federica Fratoni, mette a disposizione della Provincia figure professionali per completare il procedimento in merito alle autorizzazioni della ditta Costa

Sembra che il presidente della Provincia, Narciso Buffoni, non abbia ancora ricevuto la lettera dell’assessore regionale postata su “Uniti per Albiano”, il blog degli albianesi che lottano per la chiusura della famigerata ditta Costa. : «Gentilissimo presidente, nei giorni scorsi ho incontrato il comitato "Uniti per Albiano". I cittadini, da tempo, denunciano gravi disagi per la presenza, in prossimità dell'abitato, dell'impianto di compostaggio di proprietà del signor Mauro Costa. Da verifiche effettuate presso gli uffici, ho appreso che è tuttora in corso una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per rinnovo autorizzazione art. 208 D. Leg. 152/2006, rimasta in carico a codesto ente in virtù delle disposizioni di cui alla l. r. 22/2015 e s. m. i. ed in ottemperanza alla DGRT 121/2016, in quanto gravata da contenzioso. Poiché immagino non solo la complessità del procedimento, ma anche la difficoltà nel reperire le necessarie risorse umane a seguito del passaggio di personale nei ruoli regionali, con la presente sono a dichiararti la piena disponibilità dei profili professionali necessari per la conclusione dello stesso»

Per questo motivo i cittadini di Albiano hanno chiesto e ottenuto un incontro con Buffoni per il prossimo lunedì, affinché sia accettata la proposta dell’assessore e si prosegua alla nomina dei tecnici della Regione per concludere il procedimento in merito alle autorizzazioni della ditta. Gli albianesi non mollano e si concentreranno lunedì a Palazzo Ducale.