Attualità

Nasce Libera - Presidio associazione antimafia

21 Marzo: la Primavera della verità e della giustizia sociale

21 Marzo: la Primavera della verità e della giustizia sociale

Alla presenza di scuole e Istituzioni si svolgerà, questa mattina, la prima iniziativa di “Libera Lunigiana” al castello di Terrarossa per unirsi ai mille punti del nostro Paese, che, alla stessa ora, leggeranno l’elenco dei nomi delle circa novecento vittime innocenti delle mafie. L’obiettivo è quello di sottolineare con forza l’importanza di un agire comune e la corresponsabilità dei cittadini di fronte alla lotta alle mafie. Un percorso che culmina il 21 marzo di ogni anno, ma che è espressione di un impegno che dura 365 giorni.

Da ventuno anni, l’inizio della Primavera coincide con la giornata in cui Libera, intitolata a don Pino Puglisi, sacerdote assassinato dalla mafia a Palermo nel settembre 1993, ricorda le vittime innocenti delle mafie celebrando la Giornata della Memoria e dell’Impegno.

A Terrarossa, i nomi delle vittime saranno letti dai ragazzi della scuola secondaria di I° grado di Licciana. Infine, le Istituzioni faranno un appello per l’adesione alla “Carta di Pisa”, un codice etico-comportamentale destinato agli amministratori pubblici per rafforzare trasparenza e legalità.