Attualità

Nessun taglio ai treni Pontremoli - Firenze

Pronta la replica dell'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli che rassicura gli utenti della Lunigiana

 "Nessuno ha messo in dubbio i collegamenti per i pendolari tra Pontremoli-Firenze - ha infatti dichiarato Ceccarelli - e soprattutto-  è buona abitudine di questo assessorato condividere con i territori le eventuali modifiche agli orari e ai servizi".

Secondo l'Assessore Regionale, la confusione sarebbe scaturita da una  "frettolosa lettura di quanto contenuto nell'Accordo Quadro".

Così Ceccarelli ha voluto rassicurare il presidente dell'Unione dei Comuni della Lunigiana Riccardo Ballerini e il consigliere regionale PD Giacomo Bugliani. "Non ci saranno variazioni sui servizi in Lunigiana nel cambio orario di giugno, ne successivamente - ha infatti precisato l'Assessore e anche le ipotesi di studio non riguardano i treni che interessano la Lunigiana nelle fasce orarie utilizzate dai pendolari".

Il sistema Memorario sulla tratta Firenze-Pontremoli parte, di fatto, da metà giornata, quindi in fascia non pendolare. Dunque, l'ipotesi di eventuale riorganizzazione del servizio interesserà alcuni treni nelle fasce non pendolari, che dai monitoraggi condotti dal 2009 al 2015 hanno registrato dati bassi di frequentazione. Di contro le richieste provenienti dal territorio confermano l'interesse a intensificare i collegamenti con La Spezia.

"Una volta studiate le reali esigenze di mobilità – conclude Ceccarelli – potremo decidere cosa fare. Di sicuro, con la scheda inserita nell'Accordo Quadro ci siamo riservati le capacità di rete necessarie per l'eventuale nuova programmazione".