Attualità

La Lunigiana prima assoluta nell'Appennino

​La Lunigiana primeggia nella rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero: vincono la Nuova Jera, Podere Conti e Al vecchio tino

Vincono il Ristorante Albergo La Nuova Jera del Comune di Bagnone (MS) e il Podere Cristina del Comune di Lesignano Bagni (PR), rispettivamente per la categoria Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. 

La formula scelta quest’anno dagli organizzatori della kermesse – Parco Nazionale, Coldiretti e ALMA Scuola internazionale di Cucina italiana – ha, infatti, distinto i finalisti in due categorie. I selezionati si sono sfidati ai fornelli e la giuria ha stilato la classifica.

Nella categoria Parco Nazionale premiati come II° classificato il Podere Conti di Filattiera (MS), III° classificato Al Vecchio Tino di Fivizzano (MS). Menzioni speciali al Ristorante Osteria Ca’ del Gallo di Comano (MS) e all’Agriturismo Montagna Verde di Apella (Liciana Nardi- MS). Per la categoria Riserva di Biosfera UNESCO II° classificato La Burlanda di Fosdinovo (MS) che conferma l’alta qualità dei suoi piatti.

La giuria era composta da Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale, Andrea Sinigaglia, general manager di ALMA, Maria Adelia Zana, responsabile Campagna Amica Emilia Romagna Coldiretti, Andrea Grignaffini enogastronomo, giornalista e docente di ALMA e Laura Torresin Chef di ALMA.

Durante la cerimonia di premiazione sono state conferite anche diverse menzioni:

 - Giuria Online: ristorante Albergo Val Dolo (Località Civago – Villa Minozzo – RE)

- Tecnica ed equilibrio: Ristirante Il Grillo (Sillano-Giuncugnano – LU)

- Miglior piatto a Km0: Ristorante Il Capolinea (Castelnovo ne’ Monti – RE)

- Salvaguardia del territorio e dei produttori: Rifugio Lagdei (Località Bosco – Corniglio – PR)

- Storytelling: Agriturismo Montagna Verde (Apella - Liciana Nardi- MS)

- Stagionalità: Osteria Ca’ del gallo (Comano – MS)

- Migliore abbinamento vini: Trattoria da Vigion (Località Ghiare – Corniglio PR)

Il format che gli organizzatori di ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’ hanno scelto quest’anno per la designazione dei vincitori potrebbe sembrare un'azione ludica, soprattutto perché in questo momento gastronomia e cucina sono sulla cresta dell'onda e vengono spettacolarizzate dai media, ma in realtà la rassegna ideata dal Parco Nazionale è molto seria.