Attualità

145mila euro per rinnovare la rete idrica

E' quanto stabilito dal consiglio di amministrazione di GAIA attraverso l'approvazione del progetto realizzato dall'area ingegneria della società.

Saranno 910 i metri di tubazione che andranno sostituiti nel Comune lunigianese: i lavori, che partiranno dopo lo svolgimento e l'aggiudicazione della gara di appalto, per la parte idraulica dovranno concludersi in 60 giorni a partire dalla consegna.

L'intervento progettato da GAIA consentirà una generale razionalizzazione della rete idrica mediante la sostituzione di alcune tubazioni che attualmente sono in cattivo stato di conservazione oppure hanno un diametro non adeguato alle richieste idriche dei momenti di punta. 

In generale, l'effetto sarà di un miglioramento dell'intera gestione della rete mediante nuovi collegamenti, attualmente sconnessi oppure mancanti, per arrivare a una maggiore flessibilità di gestione dell’acquedotto attraverso la redistribuzione dei carichi idraulici. 

Gli interventi favoriranno inoltre la gestione attiva delle pressioni, con una conseguente sostanziale riduzione delle perdite nella rete.

L’intervento è compreso dal Piano degli Investimenti 2016- 2019 del gestore.