Cultura

Nuovo appuntamento con le Olimpiadi del Gusto

Torna a gran richiesta la competizione tra gli alunni degli istituti alberghieri delle province e regioni limitrofe che si sfideranno a suon di piatti

In occasione del premio Bancarella Cucina, infatti, tornano a dare il meglio di sé anche i ragazzi degli istituti alberghieri che hanno come scopo quello di aggiudicarsi le olimpiadi ma, soprattutto, il corso estivo presso la scuola di cucina internazionale Alma di Colorno.

A sfidarsi, sabato sera, saranno l'Ipsseoa G. Minuto di  Marina di Massa che sarà dislocato nell'agriturismo Podere Conti di Filattiera; l'istituto G.Matteotti di Pisa che servirà i suoi clienti presso il bar/ristorante La Cortina di Cacciaguerra di Pontremoli; l' I.S.G. G. Magnaghi di Salsomaggiore Terme che riceverà i commensali presso il ristorante Caveau del Teatro di Pontremoli e, infine, l'istituto G.  Casini della Spezia situato presso la Trattoria da Bussè di Pontremoli. Per partecipare alla degustazione è necessario contattare il Comune.

Ma anche il resto della giornata sarà ricca di eventi; infatti, alle ore 16, nella prestigiosa cornice di Palazzo Dosi Magnavacca, si terrà un convegno organizzato e promosso dalla Cia in collaborazione con Slow Food Condotta Lunigiana-Apuana e Fondazione Città del Libro dal titolo Agricoltura di Presidio, all’interno del quale verrà conferito il 1° Premio Pontremoli – Giovani per l’Agricoltura di Presidio.

Alle ore 19,30 la Cia Toscana Nord offrirà un aperitivo in Piazza della Repubblica. 

Domenica, invece, alle ore 16 verrà consegnato il Premio Bancarella Cucina presso il Teatro La Rosa di Pontremoli e verranno svelati i vincitori delle Olimpiadi.