Attualità

Il fiume Magra torna sicuro

Si interverrà in località Nuovo Ospedale con un intervento strutturale che il Consorzio di Bonifica Toscana Nord avvierà già nelle prossime settimane

L’Ente consortile, infatti, si è attivato per il ripristino del muro danneggiato posto in sinistra idraulica in località “Nuovo Ospedale”: la difesa spondale deve ora essere rifatta, perché gli eventi piovosi eccezionali, verificatosi nel comprensorio della Lunigiana nord-occidentale, hanno verificato significativi fenomeni di dissesto idrogeologico in tutto il Pontremolese.

L’opera è adesso possibile grazie a un finanziamento di 80mila euro della Regione Toscana, sulla linea di stanziamento per le opere di terza categoria idraulica; l’Ente consortile contribuirà non solo attraverso la realizzazione del cantiere ma anche economicamente, con un cofinanziamento
pari al 30 per cento.

Si tratta di risorse aggiuntive, rispetto a quelle investire annualmente dal Consorzio per la manutenzione grazie al contributo di bonifica, e che la Regione mette a disposizione per il completamento di interventi dalle caratteristiche straordinarie, finalizzati a risolvere criticità idrauliche strutturali.


“Il tratto del Fiume Magra interessato dai lavori si trova in località Nuovo Ospedale, subito a monte dell’abitato di Pontremoli – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Le sponde presentano alcune erosioni, che richiedono una serie di interventi: cominciamo da questo primo lotto, che va intanto a porre una soluzione a una parte importante del problema. I nostri uomini e mezzi si occuperanno infatti del ripristino del muro crollato. In questo modo stabilizzeremo il versante e ripristineremo la protezione idraulica”.


Nel dettaglio, il cronoprogramma dei lavori prevede il taglio della vegetazione, lo scavo e (dopo la deviazione temporanea del corso d’acqua) la realizzazione di una scogliera e della nuova opera in muratura. La conclusione del cantiere è prevista entro l’autunno.