Attualità

Nuovo gestore rifiuti in Lunigiana

Il Comune informa su cosa cambia e cosa no con l'arrivo di Ersu. Novità per ingombranti e Raee, tirata d'orecchie sui cartoni del latte

Cambia a Pontremoli e in Lunigiana il gestore del servizio raccolta e smaltimento rifiuti. Dopo quattro anni di gestione da parte di Idealservice, l’appalto dal 1 gennaio 2021 è passato ad Ersu del Gruppo Reti Ambiente.

Nessuna novità, fa sapere il Comune di Pontremoli in una nota, per quello che riguarda il conferimento, che rimarrà inalterato nei modi e nei tempi: ritiro della plastica porta a porta il venerdì mattina e bidoni per tutti gli altri generi di rifiuti, almeno per il momento. Venerdì e lunedì mattina poi, il ritiro dei sacchetti dei pannolini, anche questo porta a porta, come accadeva anche in precedenza. Rimarrà l’Infopoint per la richiesta di informazioni o per il ritiro dei sacchetti appositi, che non verranno sostituiti, ogni mercoledì dalle 9 alle 12 all’interno della sede della Pro Loco, in piazzetta della Pace.

Tirata d'orecchie agli indisciplinati del tetrapack: "L’amministrazione infine, ci tiene a sottolineare a causa dei numerosi errori rilevati nel conferimento da parte dei cittadini, che i cartonati contenenti latte devono essere gettati all’interno del contenitore della carta e non della plastica".

Torna anche il servizio dell’EcoMobile, per i rifiuti definiti come pericolosi: venerdì 12 febbraio dalle ore 13,30 alle 17,30 in via Manfredo Giuliani, in corrispondenza del New Liberty Bar.

La novità invece riguarda il conferimento di ingombranti e Raee, che potrà avvenire o presso il centro di raccolta di Boceda, Comune di Mulazzo, o prenotando il ritiro al numero verde 800.487709 dal 7 gennaio. Per la raccolta del verde (sfalci e ramaglie), si potrà richiedere il servizio a domicilio, sempre chiamando il numero verde a partire dal 7 gennaio.

Per ulteriori informazioni si potrà scrivere una mail a urp@ersu.it, consultare il sito internet www.ersu.it o scaricare, a partire dal 7 gennaio 2021 l’App PortAPPorta attraverso la quale sarà poi possibile ricevere le notifiche del calendario porta a porta, prenotare servizi, segnalare eventuali abbandoni o consultare il Rifiutario, una guida pratica e intuitiva sulla corretta modalità di conferimento dei rifiuti.