Cronaca

Operaio in nero ma col reddito di cittadinanza

I carabinieri lo hanno sorpreso al lavoro in un cantiere. La sua posizione è risultata del tutto irregolare e adesso il 52enne rischia una denuncia

Percepisce il reddito di cittadinanza e nel frattempo lavora come operaio in nero presso una ditta edile. A scoprire il 52enne totalmente irregolare sono stati i carabinieri di Pontremoli nel corso dei controlli attuati in questi mesi nei cantieri. E proprio in uno di essi hanno sorpreso l'operaio, che adesso rischia una denuncia per truffa aggravata e falso e che dovrà chiarire con l'Inps la propria posizione.

Non era la sola problematica che i militari hanno riscontrato in quel cantiere lunigianese, però. Nella ditta, gestita da un 47enne, sono emerse varie violazioni della normativa in materia di sicurezza. In particolare i carabinieri hanno riscontrato la mancanza di protezioni all'impianto elettrico del cantiere, con gli operati a maneggiare utensili e prolunghe senza adeguate protezioni dalle scariche. 

Il ponteggio, poi, era privo del Piano di montaggio, uso e smontaggio previsto dall'altezza allestita. Gli operai non potevano poi contare sulle scale di accesso ai vari piani del ponteggio e ricorrevano a sistemi di passaggio non regolari. L'attività è stata sospesa e multata per 5.500 euro.