Cultura

Un calendario ricco di eventi quello di Lunicafoto

Il salottino del Caffè Letterario è stato letteralmente occupato dagli appassionati della fotografia per apprendere il nuovo programma del circolo

Più di trenta le persone presenti ieri per prendere visione di quella che sarà la stagione fotografica programmata dal circolo Lunicafoto che, oltre a corsi dedicati alla fotografia per grandi e piccini, ha deciso di approfondire le tecniche di post produzione con lezioni incentrate sul software Lightroom fornendo un percorso più completo: dalla storia del genere, passando attraverso la tecnica, per arrivare alla sistemazione degli scatti e all'archiviazione.

Denso di appuntamenti anche il calendario dedicato agli incontri nella nuova sede del Caffè Letterario, che vede pronti ad approfondire tecniche fotografiche, a dare consigli e a togliere dubbi e curiosità, diversi fotografi già conosciuti nel panorama lunigianese ma, soprattutto, anche oltre i confini del nostro territorio.

Il calendario:

- 25 ottobre: Laura Adani, Food Photography

- 5 novembre: inaugurazione della mostra di Davide Marcelli presso La Cortina di Cacciaguerra

- 8 novembre: presentazione "Alberi diversi - nuove radici" di Raffaella Castagnoli con Sprar Lunigiana

- 22 novembre: serata con Gregorio Tommaseo

- 6 dicembre: serata con Alessandro Bocchi

- 22 dicembre: serata con Sebastiano Ramingo Bongi Tomà

I corsi, invece, si svolgeranno a partire dal 27 ottobre per quanto riguarda quello base di di fotografia con Matteo Zannoni, e stessa data ma nel pomeriggio quello dedicato all'approccio con la fotografia per i bambini. Il corso di Lightroom sarà tenuto da Antonio Alberti e partirà il 9 novembre. Entrambi fotografi professionisti. 

Ovviamente, per partecipare agli incontri è necessario diventare soci del circolo fotografico.

Presenti alla serata anche i fotografi e insegnanti internazionali Leo Forte e Colin Reiners, e il fotografo pontremolese Walter Massari.