Cultura

Un concorso fotografico per la via Francigena

​Aperte da lunedì 1° maggio le iscrizioni al concorso fotografico “Con gli occhi di un pellegrino” organizzato dal Comune e da Lunicafoto

Una manifestazione che, con il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione di Sigeric – Servizi per il turismo, interesserà sei tappe del celebre itinerario d'Europa con tour e mostre per l'intero mese di luglio. 

Un progetto ambizioso e importante che, con fotografie d';autore e col coinvolgimento di un numero di persone il più ampio possibile, intende rendere omaggio a luoghi e bellezze di una Via che attraverso i millenni si scopre e riscopre.

L';idea del concorso, aperto a tutti e gratuito, è quella di raccontare la Via Francigena assumendo lo sguardo e le emozioni di “un pellegrino” ossia lo sguardo e le emozioni di chiunque decida di percorrere questo Cammino. 

Il tema potrà essere liberamente interpretato, ma le fotografie dovranno essere inedite e inerenti allo stesso: scattate con macchine analogiche, digitali o smartphone, dovranno essere liberamente dedicate ai “pellegrini del terzo millennio”. Partecipare è molto semplice: basterà inviare i propri scatti (massimo 3) all'indirizzo contest@lunicafoto.it – indicando, in oggetto, nome e cognome dell'autore e, nel corpo dell';email, titoli delle immagini, luoghi e date in cui queste sono state scattate, assieme a un recapito telefonico del partecipante.

Il tutto entro e non oltre il 20 luglio 2017. Da quella data una giuria di esperti in materie artistiche e fotografiche selezionerà le tre migliori fotografie: ai vincitori tre splendidi premi, tutti “da vivere” e rigorosamente locali.

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 30 luglio 2017 alle 18 presso il Convento dei Padri Cappuccini di Pontremoli. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'organizzazione via email a info@lunicafoto.it o al numero 3478282381. Al sito www.lunicafoto.it trovate invece il regolamento completo con tutte le istruzioni per mettervi in gioco.