Attualità

Un Tour Day da guinnes dei primati

Un fine settimana da record per l'iniziativa organizzata dall'associazione Farfalle in Cammino volta a promuovere le bontà del territorio

Un tour fatto di sapori, di colori e di socializzazione in una giornata d'inverno che, però, ha strizzato l'occhio alla primavera regalando un cielo sereno e un sole tiepido che hanno risvegliato negli avventori la voglia di passeggiare, assaggiare e scoprire e, perché no, riscoprire, i sapori di Lunigiana.

Infatti, ben più di 600 sono le persone che hanno deciso di intraprendere il tour del gusto, e lo hanno fatto venendo da tutte le parti! Dalle vicine Liguria, Emilia Romagna ma anche dal sud e, ovviamente, dai Comuni della Lunigiana ma anche dalla stessa Pontremoli, accettando la sfida di raggiungere le 12 tappe e cogliere l'occasione di portarsi a casa la maglietta dell'evento.

Le offerte dei ristoranti, tutte eccezionali, hanno dato la possibilità ai turisti di godersi un pranzo della durata di qualche ora, comprendente antipasti, primi e dolci senza saltare aperitivi e stuzzichini, trotterellando qua e là per i locali per assaggiarne le loro specialità.

Tutte scelte tipiche e nostrane: testaroli, tortelli, frittelle di castagne, amor, china, birre artigianali, zuppe e chi più ne ha più ne metta sono stati i protagonisti indiscussi dell'evento.

Un premio speciale è andato anche a chi ha affrontato il tour in maschera!

I ristoratori, tutti entusiasti, hanno tenuto "botta" non aspettandosi un successo simile e, come loro, anche gli organizzatori. I ragazzi di Farfalle in Cammino, che hanno scelto di cogliere l'occasione della festa di Carnevale per organizzare l'evento, hanno portato a casa grandi soddisfazioni.

Anche l'amministrazione e la Pro Loco, che hanno inserito altre due manifestazioni nel fine settimana quali la festa per i più piccini e la mostra degli artigiani nelle vie del borgo, hanno chiuso la kermesse di febbraio positivamente.