Attualità

​Potatura del Parco Fiera

Restituire energia ai castagni, è questo lo scopo della lotta dura contro il cinipide per il mantenimento del patrimonio forestale

Potatura del Parco Fiera per restituire energia ai castagni

Lotta dura contro il cinipide per il mantenimento del patrimonio forestale

Il cinipide, che attacca esclusivamente le piante di castagno, è una piccola vespa che proviene originariamente dalla Cina meridionale ed è stata probabilmente introdotta con materiale infestato in Europa, giungendo in pochi anni ad una vasta diffusione.

Anche i castagni di Tresana ne sono stati colpiti : “Abbiamo investito nella lotta al cinipide del castagno e sapevamo che sarebbe stato necessario attendere la ripresa per avviare la potatura. Ora ci sono le condizioni per intervenire”.

Questo il commento del Delegato all’Ambiente, Giuseppe Toni che si batte per la conservazione del patrimonio forestale : “Occorre investire per il benessere e la produttività del patrimonio forestale: il taglio è assolutamente sbagliato e consigliabile solo in condizioni di pericolosità per l’incolumità dei cittadini. La potatura serve soprattutto a restituire energie al castagno”

Vecchio imponente castagno che richiede rispetto per aver sfamato con il suo preziosissimo frutto intere generazioni di poveri e contadini.