Attualità

Premio Bancarella: la rosa dei finalisti

Ottimo il livello dei 6 romanzi che si sono aggiudicati il Premio Selezione 2016

La sestina che si è distinta fra le 1200 segnalazioni dei 200 librai indipendenti coinvolti nel Premio Bancarella è così composta: "La teologia del cinghiale" di Gesuinos Nemus, Elliot; "La nave delle anime perdute" di Alberto Cavanna, Cairo Editore; "L'ultima settimana di settembre" di Lorenzo Licalzi, Rizzoli; "La ragazza di fronte" di Margherita Oggero, Mondadori; "Le sette sorelle- Ally nella tempesta" di Lucinda Rilley, Giunti Editore; "La moglie perfetta" di Roberto Costantini, Marsilio.

Tra questi autori verrà scelta la terzina e quindi il vincitore del 64° Premio Bancarella che sarà premiato il 19 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli. Presidente di questa sessione del Premio sarà Andrea Vitali, scrittore e medico italiano, e vincitore del Premio Bancarella nel 2006, con il libro "La figlia del Podestà”

Soddisfazione di Unione Librai Pontremolesi e Unione Librai delle Bancarelle per l’ottima qualità degli elaborati e per un premio, primo in Italia nato dall’iniziativa dei librai e non di una giuria di letterati, che si arricchisce di anno in anno.

Gianni Tarantola, presidente della fondazione "Città del Libro" evidenzia “Il Bancarella resta fedele alla sua vocazione originaria, la promozione della lettura. Resta ancora aperta la crisi del libro ma rispetto agli anni passati c'è un lieve segnale che il mercato si sta riprendendo. Ma resta comunque stretta la nostra collaborazione con i librai indipendenti, per sostenere il settore”.