Attualità

Raccolta porta a porta, ancora molti problemi

“Idee in Comune” vuole chiarimenti da Silvia Magnani, non si pensa al disagio dei cittadini ma ai guadagni di Idealservice

Così il gruppo consiliare di minoranza attacca la sindaca che con un'ordinanza obbliga i cittadini a un giusto e corretto conferimento dei rifiuti domestici, ordinanza nella quale si riportano anche le sanzioni amministrative per chi viola le regole. Tutto giusto, ma solo se si mettono i contribuenti nelle condizioni ottimali per il corretto conferimento. Sembra invece che da sabato 27 agosto non verranno più distribuiti i sacchetti presso gli uffici del palazzo comunale di Aulla, ma solo nella sede del Comune di Mulazzo, un punto sicuramente poco centrale e difficilmente raggiungibile da tutti. Inoltre, sempre secondo i consiglieri di “Idee in comune”, i cittadini non erano stati avvisati, fin dall'inizio, sui costi che dovranno sostenere, dopo il primo anno di raccolta differenziata, per l'acquisto dei sacchetti.

Un grande impegno quindi per gli utenti aggravati da maggiori costi a loro carico. Adesso, la minoranza chiede per iscritto alla Magnani delle risposte in tempi brevi sulla gestione della raccolta differenziata "porta a porta" e la distribuzione dei sacchetti per effettuarla.