Attualità

 Regione, niente soldi per la via Francigena

Revocati dalla Regione i finanziamenti previsti per la realizzazione della foresteria volta all’accoglienza dei pellegrini lungo la via Francigena

Con il progetto europeo Master Plan 2 che prevedeva la realizzazione di un punto di ospitalità per i pellegrini nell’ex scuola elementare di Cavezzana D’Antena, Pontremoli si era aggiudicata un contributo pari a 100mila euro. Erano previsti anche lavori di consolidamento strutturale, di rifacimento della copertura, nonché la collocazione dell’arredamento.

Ma, a quanto pare , il comune non ha ottemperato a quanto richiesto dalla regione, tra cui alcune integrazioni al progetto esecutivo e la documentazione attestante la copertura finanziaria dell'intervento e così la regione si è vista costretta ad annullare il contributo concesso al Comune di Pontremoli.

Un’occasione perduta che avrebbe potuto contribuire a fare decollare il progetto della via Francigena che sta riprendendo slancio dopo l’abbrivio faticoso degli anni 90. Se l’antica via è ancora molto lontana dai numeri di passaggi della più famosa via verso Santiago di Compostela (200mila l’anno), è anche vero che grazie al Giubileo e agli investimenti fatti negli ultimi anni per l’accoglienza sta pian piano prendendo quota.

Non si comprende perché rimanere fuori da ambiziosi progetti comuni.