Attualità

​Rifiuti, è rivoluzione a Pontremoli

Al via oggi il nuovo sistema di raccolta della nettezza urbana che prevede la tracciabilità del rifiuto

Idealservice ha distribuito nei giorni scorsi un kit con sacchetti marchiati col codice a barre e una tessera magnetica per aprire il cassonetto-bancomat dell’indifferenziata, entrambi collegati all’identità degli intestatari delle bollette. Sarà così possibile attuare un sistema di controllo personalizzato del corretto scarico dei vari tipi di rifiuto. Per inserire il sacchetto nel cassonetto del secco occorre avvicinare al display la carta magnetica e attendere la conferma, solo a quel punto il cassonetto si aprirà.

La plastica, chiusa nel sacchetto azzurro, potrà essere depositata solo il giovedì sera dalle 21 alle 24 accanto al cassonetto della carta in tutte le frazioni e nel centro storico, mentre nel resto del territorio verrà raccolta porta a porta. Mentre per il ritiro degli sfalci verdi a domicilio, così come per i pannolini nell’apposito sacco viola, sono da depositare solo il giovedì e la domenica sera dalle 21 alle 24.

Per quanto riguarda le aziende, invece, verrà effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici della ditta la quale definirà le opportune modalità di raccolta.