Attualità

​Riflessione sul binario unico, parola a Barani

Dopo la tragedia pugliese si riaccendono i riflettori sul raddoppio della pontremolese. A chiedere novità l'ex sindaco di Aulla Lucio Barani

A parlare è il senatore Lucio Barani, presidente del gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, ex sindaco di Aulla, che evidenzia come l’efficienza delle infrastrutture ferroviarie si traduca in termini di sicurezza per i cittadini, per questo da anni combatte per il raddoppio della pontremolese, ma richieste, progetti e stanziamenti sono rimasti fermi proprio come in Puglia.

La linea che collega La Spezia con Parma per circa 9 chilometri è a binario unico e proprio questo problema fu oggetto di una interrogazione parlamentare presentata da Barani nel 2013, considerando che tale tratta era stata individuata anche dall ’Unione Europea tra le priorità infrastrutturali fondamentali per il progetto del Corridoio 5.

Allora, il senatore non ottenne risposte dal governo, auspica invece che almeno adesso, purtroppo dopo una immane tragedia, si diano risposte immediate ai cittadini.